VALLE D’ITRIA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL 2025 - IX Edizione
- Manuela Lenoci
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il Viva! Festival torna per la sua nona edizione e annuncia i primi nomi in lineup: una combinazione esplosiva tra grandi artisti internazionali e le voci più fresche della scena italiana.

Dal 1–3 Agosto 2025 sul palco: Bonobo, Jungle, okgiorgio, Greentea Peng e la Shablo Street Jazz Band con special guest Tormento, Joshua Bale e Mimì.
La musica contemporanea ha una casa, e si chiama VIVA! Festival. Dal 1 al 3 agosto, l’anima vibrante della Valle d’Itria tornerà a pulsare al ritmo di suoni che attraversano generi, culture e confini. Nove edizioni e una sola missione: trasformare il paesaggio pugliese in un’esperienza sonora e visiva che unisce elettronica d’avanguardia, jazz, soul, funk e le nuove voci della scena indipendente italiana.
Tra i primi nomi annunciati: Bonobo (dj set), icona globale dell’elettronica raffinata. Un vero architetto del suono contemporaneo. Il suo DJ set si annuncia come un viaggio sensoriale che riflette l’evoluzione di una carriera fatta di raffinatezza e profondità, dal downtempo sognante degli esordi fino alle pulsazioni club del recente Fragments (2022), acclamato in tutto il mondo e forte di 2,7 miliardi di stream.

I Jungle, in esclusiva nazionale, con il loro mix esplosivo di groove e soul futurista in porteranno sul palco l'energia del loro album "Volcano" (2023), caratterizzato da un mix di soul e funk con influenze elettroniche. okgiorgio, nuova promessa italiana che unisce beat e poesia, è un produttore bergamasco, offrirà un live set che unisce future garage e post-dubstep, con brani tratti dal suo EP di debutto "ok" (2023), noto per le sue atmosfere intime e sperimentali. Al festival presenterà un set immersivo arricchito da visual inediti e due batteristi live.
La magnetica Greentea Peng, tra reggae psichedelico e R&B presenterà il suo secondo album "Tell Dem It's Sunny" (2025) e Shablo con la sua Street Jazz Band, un progetto che fonde jazz, hip hop e performance immersive, accompagnato dalla Street Jazz Bandda nomi come Tormento, Joshua Bale e Mimì includerà brani come "La mia parola", presentato al Festival di Sanremo 2025

Ma VIVA! non è solo un festival. È un ecosistema artistico in costante trasformazione, che mette in dialogo artisti internazionali e paesaggio, tradizione e innovazione. L’Arena Valle d’Itria, a ridosso del borgo bianco di Locorotondo, sarà ancora una volta il cuore pulsante dell’evento, mentre il progetto Extra Viva! aprirà riflessioni sui grandi cambiamenti della società contemporanea.
Il VIVA! è un viaggio multisensoriale che celebra l’incontro tra musica e territorio, con una visione curata, identitaria, profondamente umana. Un festival che ascolta il presente e immagina il futuro.
I biglietti early bird sono già disponibili su Dice.fm.
Il VIVA! è tornato. E la valle batte ancora.
Partner dell'evento Regione Puglia, Pugliapromozione, Comune di Locorotondo, Pugliasounds
Kommentare