top of page
Immagine del redattoreManuela Lenoci

Mercatini di Natale in Europa: Tour tra Germania, Francia e Svizzera

Aggiornamento: 6 giorni fa

Da Colmar a Basilea, dagli affascinanti e poco conosciuti mercatini di Ravennaschlucht nella Foresta Nera fino a quelli di Villingen e Strasburgo: un percorso tra tradizioni uniche e atmosfere natalizie ed incantate

Speciale Mercatini di Natale Tour tra Germania, Francia e Svizzera viaggi avventure nel mondo

Ho fatto un primo tour tra i mercatini di Natale di Natale più incantevoli in Europa: Germania, Svizzera e Francia, non vedo l'ora di raccontarvi questa esperienza unica. Da Friburgo e Villingen, nel Baden-Württemberg, passando per la vivace Basilea in Svizzera, fino alle incantevoli Colmar e Strasburgo in Alsazia, Ogni tappa mi ha regalato atmosfere da fiaba. Le temperature erano un pò basse, ma a riscaldarmi ci hanno pensato il vin brulè caldo tra le mani, le caldarroste appena arrostite e l'energia dei dolci natalizi. Ho passeggiato tra bancarelle illuminate, assaporato cioccolate calde e sorriso sotto qualche fiocco di neve. È stato un viaggio meraviglioso e romantico, e sono sicura che seguendo i miei suggerimenti, potrete vivere anche voi la magia del Natale!


Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee, esperienze e itinerari, ma anche cose da fare se vieni da queste parti Nell'articolo (affianco ad ogni singola esperienza) sono indicati tutti i riferimenti per prenotare biglietti o escursioni o visite guidate sul territorio


COME ARRIVARE NEL BADEN WURTTEMBERG E DOVE ATTERRARE
Speciale Mercatini di Natale Tour tra Germania, Francia e Svizzera viaggi avventure nel mondo

In aereo: 

Sono tre le compagnie aeree che da Bari o da Brindisi effettuano voli da e per gli aeroporti di Stoccarda e Karlsruhe/Baden-Baden,  Basel Mulhouse Friburgo e Zurigo 

  1) Eurowings (da Bari e Brindisi per Stoccarda)

 2) Ryanair (solo da Bari per Baden Baden)

 3) Easy Jet da Brindisi e da Bari per l'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo.

 4) ITA  con uno scalo a Roma da Zurigo e poi da Roma volo diretto su Bari o Brindisi

 5) Swiss air da Zurigo con volo diretta per Bari


Se atterrate a Stoccarda  potete prendere un treno per Baden Baden che in 1h e 30 minuti (costo sui 30 euro) vi porta nella cittadina termale.

In treno


Se atterrate a Baden Baden partono ogni ora i bus verso la stazione di Baden Baden (Baden AIRPARK) al costo di euro 3.60 e in meno di mezz’ora, si arriva alla stazione. Gli orari dei treni per o da Baden Baden potete cercarli sul sito ufficiale della Deutsche Bahn  tuttavia dalla stazione potete anche prendere un altro bus per il centro oppure altri bus diretti in alcune città del Baden-Wuerttemberg La stazione Baden Baden  si trova lungo la ferrovia Mannheim-Karlsruhe-Basilea.


Per arrivare da Aeroporto Karlsruhe/Baden Baden (FKB) a Baden-Baden si può andare anche in taxi, costa €75 - €95 e impiega 22 min


Potete affittare un auto e muovermi liberamente.


Di seguito lo Speciale sui Mercatini di Natale ed il mio primo Tour tra Germania, Francia e Svizzera


GERMANIA. BADEN WURTTEMBERG, Ravennaschlucht 

Se c’è un posto che porterò sempre nel cuore e che consiglio a chiunque ami vivere la magia del Natale, è sicuramente il mercatino di Natale nelle Gole Ravenna (Ravennaschlucht), in Germania, vicino Friburgo, nel cuore della Foresta Nera.




PRENOTARE I TICKET DI INGRESSO PER Ravennaschlucht

Siamo in Germania vicino Friburgo.

Ravennaschlucht, non è solo un mercatino: è un’esperienza che sembra uscita da una fiaba! Si paga un ticket di ingresso e si entra ad orari prefissati. Devi prenotare nella fascia otaria a te più comodo ma con largo anticipo. Ticket e orari Costo 5.50 euro con navetta. Si trova in una gola naturale, sormontata da un maestoso viadotto di pietra. E' uno dei mercatini di Natale più suggestivi e unici al mondo. Sotto questa imponente struttura, ci sono casette innevate, illuminate ed in legno. Qui si respira un’atmosfera magica. Il treno sfreccia sopra il viadotto, attraversando una nebbia di colori rosso, blu e verde, il paesaggio si trasforma in un incanto natalizio.



Questo mercatino di Natale nelle Gole di Ravenna si distingue per la sua ambientazione spettacolare: bancarelle in legno addobbate a festa si fondono con la bellezza naturale della gola. Tra i sentieri e le luci, i visitatori possono scoprire artigianato selezionato, creazioni uniche fatte a mano e lasciarsi avvolgere dai profumi inebrianti delle specialità della Foresta Nera, dolci e salate. Un’esperienza che unisce la magia della natura alla tradizione natalizia.


In treno la Deutsche Bahn da Friburgo basta un biglietto ferroviario economico (solo 4 euro!) per Himmelreich. Da lì c'è una navetta (inclusa nel ticket di ingresso) che vi porterà in appena 15 minuti nel cuore delle Gole del Ravenna. Consiglio però di programmare bene il rientro, perché verso l’orario di chiusura l’afflusso di visitatori può essere notevole!


In auto

Sul navigatore indicare Ravennaschlucht Quando arrivate vi trovate subito difronte ad un maestoso orologio a cucù perfettamente funzionante, simbolo dell’arte orologiaia di questa regione. C'è un parcheggio auto gratuito


GERMANIA. BADEN WURTTEMBERG, VILLINGEN

I mercatini di Villingen si svolgono nel centro storico, esattamente in Münsterplatz in onore della Cattedrale in arenaria rossa presente sulla piazza e di fronte alla cattedrale si trovano l’Altes Rathaus (Vecchio municipio), caratterizzato da un frontone a gradoni, e la Münsterbrunnen di Klaus Ringwald, una fontana di bronzo ornata da scherzosi ritratti di personaggi che hanno contribuito a forgiare la storia di Villingen.

Durante il periodo natalizio la piazza si anima di luci e colori e di tante casette in legno dove potete trovare artigianato artistico, presepi in legno e tante leccornie tra cui il vino brulé la cioccolata calda con panna e gli immancabili wurst.

Durante gli altri periodi dell'anno si fa molto animata il mercoledì e il sabato mattina, quando viene allestito un mercato con bancarelle traboccanti di prodotti locali come pane, carne, formaggio, frutta e fiori.


E' collegata con la la Deutsche Bahn oppure potete affittare un auto per raggiungerla. Ci si muove a piedi in questo villaggio


COLMAR, ALSAZIA, FRANCIA

A Natale, Colmar nel cuore dell'Alsazia, si trasforma in una fiaba vivente. Questa splendida cittadina medievale francese, già famosa per le sue case a graticcio, i canali romantici e le stradine acciottolate, si veste di luci, colori e decorazioni che ne esaltano il fascino senza tempo. Dal 24 novembre al 29 dicembre, sei mercatini di Natale (dislocati in 6 pizza) animano il centro storico con quasi duecento bancarelle ricche di artigianato, prodotti locali e delizie gastronomiche. Ogni angolo della città sprigiona atmosfera natalizia, dal profumo di cannella e vin brulé ai canti che risuonano per le vie. La Piccola Venezia, cuore pittoresco di Colmar, è imperdibile diventa un paradiso per i bambini, con casette in legno piene di giocattoli, presepi meccanici e una grande cassetta delle lettere per Babbo Natale. Un’esperienza unica che rende Colmar una tappa imperdibile per vivere tutta la magia del Natale


Colmar potete viverla a piedi. Per raggiungerla se non avete l'auto la Deutsche Bahn 


STRASBURGO, ALSAZIA, FRANCIA

Tradizione, storia e un’atmosfera unica: il Natale a Strasburgo è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Capitale dell’Alsazia e incantevole punto d’incontro tra Francia e Germania, Strasburgo accoglie il suo mercatino natalizio dal lontano 1570, il più antico di Francia e tra i più autentici d’Europa. Nel centro storico Patrimonio Unesco, la Grande Île, più di 300 espositori animano una quindicina di mercatini, tra cui il suggestivo Christkindelsmärik di Place Broglie, un trionfo di artigianato, sapori alsaziani e decorazioni natalizie. Imperdibile il gigantesco abete di Place Kléber, che ogni sera alle 17 si illumina in un emozionante spettacolo di luci e musica. Strasburgo, capitale dell’Alsazia, vi invita a “Condividere la magia” e a scoprire il vero spirito natalizio tra storia, tradizione e incanto.


BASILEA, SVIZZERA

Si svolgono nelle 2 storiche piazze di Barfüsserplatz e Münsterplatz, questi mercatini non sono solo tra i più grandi della Svizzera, ma anche tra i più affascinanti. Dal 28 novembre al 23 dicembre 2024, ogni giorno dalle 11: nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz, nel cuore del centro storico addobbato a festa sembra di stare al Luna Park. A Münsterplatz, davanti alla cattedrale, mi ha lasciato senza fiato il meraviglioso albero decorato da Johann Wanner, con le luci che illuminavano tutto intorno. A Barfüsserplatz, invece, mi sono lasciato conquistare dalle bancarelle: prelibatezze natalizie, regali artigianali e un calore che solo questo periodo dell’anno sa dare.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page