Dove cenare a sud della Germania nel Baden Wurttemberg a Villingen Schwenningen
Siamo nel Badn Wutemberg nota per i suoi wurstel bianca con DOP
Il wurst in Germania è un simbolo indiscusso della tradizione culinaria, protagonista immancabile delle feste in piazza e degli eventi nei paesi. Tra i più iconici c’è il Weißwurst, il celebre würstel bianco tipico della Baviera. Preparato con carne di vitello e pancetta di maiale, viene aromatizzato con prezzemolo, limone e spezie, esprimendo l’autenticità di una DOP radicata nel territorio. Tradizionalmente servito con senape dolce e accompagnato da un morbido Brezel, il Weißwurst si gusta al meglio nelle ore mattutine, magari con una fresca birra di frumento.
Ma la cucina tedesca non si ferma certo qui. Ogni regione offre una varietà di sapori da scoprire: dai ricchi Eintopf (stufati caldi) agli iconici Spätzle, fino ai succulenti arrosti di maiale serviti con crauti e Knödel (canederli). Per chi ama i dolci, una fetta di Schwarzwälder Kirschtorte (torta della Foresta Nera) o di Apfelstrudel rappresenta la chiusura perfetta di un pasto ricco e soddisfacente.
Insomma, il wurstel è solo l’inizio di un viaggio gastronomico che racconta la storia e le tradizioni di un paese attraverso sapori autentici e conviviali.
dove cenare a Villingen - Schwenningen
Da Zuma, Un ristorante italiano dagli ambienti moderni. In cucina si usano solo ingredienti del territorio, freschi acquistati al mercato regionale. Il menù varia stagionalmente e offre una varietà di esperienze culinarie che coinvolgono tutti i sensi.
Da Gasthaut Ott è un pub iconico alla moda frequentato sia dai giovani che da gente della mia età. Interessante la selezione del Beverage e anche del cibo. Ho cenato all'aperto la serata permetteva ed era piacevole stare fuori. Purtroppo le immagini sono di repertorio, avevo il cellulare scarico e non ho potuto scattare i piatti succulenti con cui mi ha deliziato il titolare del locale.
E' uno de miei posti preferiti in questa città. Il personale è cordiale ed il cibo molto gustoso e delizioso. L'atmosfera è total indiana molto sofisticata. Io ho ordinato pollo tandoori, cioè pollo e salsa al curry, e irrinunciaile il riso biriani che resta il mio preferito. Il mio compagno palak paneer, un piatto vegano con formaggio e spinaci. Interessante il pane al formaggio (tipo piadina non ricordo il nome) Ottimo Chianti italiano. Alla fine un mango fiorito Spirito. Troppo forte per me, ma ho apprezzato molto il regalo del proprietario.
Recensione su Google Maps
da Don Antonio
Abbiamo cenato solo una volta con una coppia di amici messicani. Servizio, ospitalità e professionalità davvero eccellenti. La qualità del cibo e delle materie molto buona, sebbene non si trattasse di cucina spagnola purista. Antipasto eccellente. La paella era ricca di frutti di mare, molto buona e gustosa. Ho bissato. Vino buono e atmosfera calda e piacevole. Il prosciutto non era jamon serrano come indicato sul menu, era un buon prosciutto ma non serrano.
Recensione su Google Maps
da Saigon
Posto accogliente. Cibo delizioso e vario. Il titolare molto gentile e disponibile soprattutto offre consigli su cosa ordinare. Ho trovato Qualità, Prezzo e Bontà. Premesso che sono una amante dei noodles, abbiamo ordinato una insalata di noodles di riso al pollo e gamberi, davvero buona.
Immancabili gli involtini vietnamiti e poi i noodles fritti su letto di sugo, pollo, gamberi e Verdure. Se vi resta un po di spazietto, vi consiglio il pollo fritto. Condividete tutto, le porzioni sono molto abbondanti.
da Asia Food
E' il migliore ristorante cinese in cui ho cenato in Europa. Ci vado sempre, tutte le volte che vengo a Villingen. Gestito da cinesi. Rapporto qualità prezzo ottimo. Cucinano al momento, con cucina a vista. Tutti i tipi di Fried Noodles sono fantastici soprattutto con verdure o pollo ma anche versione mare, con gamberi, davvero buoni. Golosi quelli con pollo fritto. Molto buono il riso sia con verdure che con pollo. Non ricordo il nome del piatto, ma il riso viene servito a forma di cupolotto. Fa anche asporto. E' uno dei pochissimi posti forse l'unico che apre la mattina alle 10 e chiude alle 22 tutti i giorni. Si paga solo in contanti.
da BellaVista
Abbiamo scoperto questo ristorante pizzeria italiano nel cuore della Foresta Nera fuori dal centro abitato, precisamente nella località di Konigsfeld, all'interno del Golfclub Konigsfeld. Si trova immerso nel verde del bellissimo Golf club. Atmosfera intima, cibo di qualità. La gestione è completamente familiare, made in Sicilia, ed è questo che lo rende speciale. Puoi mangiare antipasti, insalate primi e second di carne e pesce.
Abbiamo ordinato una pizza ortolana, con mozzarella di bufala. Quest'ultima molto fresca e l'impasto della pizza molto leggero. Da buona pugliese e vivendo sul mare ho voluto provare il pesce fritto. Un mix davvero buono con l'impanatura delicata. Il dessert è stato il pezzo forte. Adelina la proprietaria, aveva preparato il tiramisù nel pomeriggio. Vi assicuro che si trattava di un vero tiramisù italiano senza influenze tedesche e senza adattamento dei sapori. Davvero squisito. Ci sono diversi piatti di pasta con nomi dedicati alle attrici italiane che hanno portato il cinema nel mondo. A fine serata è stato piacevole parlare con Massimo, il nonno, un pozzo di conoscenza mentre si degustava una grappa della collezione privata locale. L'olio con cui vengono conditi tutti i piatti è rigorosamente pugliese, di Andria.
da Yoake
Un fantastico ristorante giapponese in pieno centro.
Ci sono stata solo una volta ed è buonissimo. Ottimo Sushi, piatti ricercati, servito in maniera elegante con un occhio attento al design. L'atmosfera molto elegante e sofisticata.
Quando arrivi senti parlare italiano e ti senti subito a casa. Carmine ha aperto questa gelateria molti anni fa ed è riuscito a portare la qualità del gelato italiano in Germania, senza dover alterare in alcun modo il gusto o i sapori.
Ci sono tutti i gusti. La nocciola ed il pistacchio, i miei gusti preferiti davvero buoni. Ho gradito. Il cono rigorosamente artigianale
La specialità, gli Spaghetti Gelato, che tanto amano i tedeschi in tutta la Germania, consiste nel mettere il gelato nello schiacciapatate e premere. Le coppe in cui lo servono sono molto grandi.
stupende oltre che utili queste informazioni!!