Da una antica ricetta di famiglia nasce Mandorlè
Aggiornamento: 3 ago 2021
L'estate pugliese è al sapore di latte di mandorla alla menta piperita
Quanto desidero una sorsata di latte di mandorla fresco. Devo confessarvi che ne faccio un uso spropositato in quanto la mandorla è nota per le sue proprietà antiossidanti. Non sono scesa a patti con il diavolo per mantenermi così giovane, ma, con la mandorla dolce 100% pugliese.
Alla mia beauty routine, da sempre aggiungo ogni mattina, un bicchiere di latte di mandorla fresco ed è subito iniezione di energia.
In questo caso "l'essenziale" è visibile agli occhi?
Dolce e un pò amara (si trova 1 mandorla amara ogni 100) naturalmente più giovane e dalla pelle fresca e nutrita.
Se anche voi siete sempre alla ricerca di qualcosa di buono, vi consiglio di assaporare il latte di mandorla pronto da bere prodotto dalla azienda pugliese Fiume Liquori e Sciroppi da oltre 50 anni a Putignano (Ba). La formula è ideale per tutte le occasioni soprattutto in estate, ma anche per una fascia crescente di consumatori: vegani, intolleranti al lattosio e al glutine,
Tra l'altro gli intenditori lo sanno, il latte di mandorla è da sempre una bevanda immancabile d'estate. Che lo beviate al mare o in campagna, l'importante è che sia sempre freschissimo e dissetante.
Pensate che al Trullo dove solitamente trascorro le mie estati, gli amici vengono a trovarmi con la scusa che stanno bene freschi all'aperto, che gradiscono la mia compagnia e che ho spazio per stare comodi tutti insieme. Poi si rivelano, chiedendo qualcosa di buono, che a casa mia, si intende essenzialmente latte di mandorla ghiacciato alla menta (prendete nota per quando vi invito a cena) liquore al cioccolato e la bomboniera: palline di gelato ricoperte di cioccolato fondente.
Queste tre cose da food porn non possono mai mancare.
Gli appassionati della mandorla, bevono il latte di mandorla perchè è buono. Gli appassionati come me dei sapori dolci ma dal gusto intenso bevono Mandorlè Menta Bianca dal retrogusto deciso, delizia per il palato. E voi lo avete mai assaggiato?
Il latte di mandorla o meglio lo sciroppo di latte di mandorla (l'azienda Fiume ha una ricetta unica che nasce dalla tradizione di famiglia) è l'ingrediente segreto per un ottimo caffè leccese. Procuratevi successivamente un caffè espresso e del ghiaccio. Questi tre ingredienti sono diventati uno dei simboli del Salento e di Lecce in particolare. La capitale barocca è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche, ma anche per il sapore dei prodotti tipici e per il profumo del suo caffè leccese, un espresso arricchito con il latte di mandorle.
Date una occhiata al catalogo di questa azienda pugliese Fiume Liquori e assaggiate quello che assolutamente non deve mancare nella vostra dispensa.
Foto credits Angelo Pisani, Presidente Fotoclub Sguardi Oltre
Comments