A Bari la mostra per l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. Presenti l’Ambasciatore ceco e storici internazionali
- Manuela Lenoci
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il 14 aprile all’Archivio di Stato l’inaugurazione della mostra promossa dall’Ambasciata della Repubblica Ceca. Atteso l’Ambasciatore Jan Kohout, già protagonista a marzo di una visita istituzionale in Puglia per rafforzare i rapporti tra i due

Sarà inaugurata lunedì 14 aprile, alle ore 10.00, presso l’Archivio di Stato di Bari, la mostra organizzata in occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dal Centro Ceco di Roma, dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Puglia, dal Ministero della Cultura e dal Military History Institute di Praga. Media partner: la testata online In Puglia 24.
All’evento parteciperanno l’Ambasciatore ceco in Italia, Jan Kohout, il Console Onorario per la Puglia Riccardo Di Matteo, e il Direttore del Centro Ceco di Roma, Robert Mikoláš. Previsti gli interventi di storici e studiosi internazionali tra cui Jiří Plachý, Zdeněk Špitálník, Tomáš Jakl, Jindřich Marek, Prokop Tomek e Jiří Rajlich.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Giuseppe Paccione.
Presenti anche il Direttore dell’Archivio di Stato, Adriano Buzzanca, il senatore Manfredi Potenti, presidente dell’intergruppo parlamentare “Sentieri della Memoria”, e il deputato Gianmauro Dell’Olio.
«Questa mostra è un ponte tra memoria e futuro – ha dichiarato il Cav. Uff. Riccardo Di Matteo –. Celebrare l’80° anniversario della fine della guerra significa rinnovare l’impegno comune per la pace, la cooperazione e i valori europei. La Puglia e la Repubblica Ceca rafforzano ogni giorno un legame basato su storia condivisa e nuove prospettive di sviluppo».
L’evento si inserisce nel quadro di una rinnovata cooperazione tra la Regione Puglia e la Repubblica Ceca, già sancita lo scorso marzo dalla visita ufficiale a Bari dell’ambasciatore Kohout, insieme al Console Generale Ivan Pocuch e al Console Onorario Di Matteo, con incontri istituzionali su temi legati a turismo, innovazione e industria.La mostra rappresenta un’occasione di riflessione storica e dialogo internazionale, nel segno dell’amicizia tra i popoli.
Comments