Sono laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bari il 13 marzo del 2002. Al momento della proclamazione, la commissione non ha pronunciato il mio nome si era dimenticata di proclamarmi. Agli applausi finali mi sono dovuta alzare dalla platea facendo presente che c'ero anche io.
Il primo volo l'ho preso a 14 anni (nel 1993) in occasione del primo viaggio studio all'estero di un mese in un college inglese a Londra. Ricordo ancora lo sguardo terrorizzato dei miei genitori mentre salivo sul pullman in partenza davanti al Liceo Linguistico di Monopoli. Tremavo anche io!
La mia prima borsa di studio, MAE – CRUI 300 tirocini per neo -laureati italiani da svolgere in un istituto diplomatico italiano nel mondo. Io arrivai 301 esima ma per fortuna....si liberò subito dopo il posto a causa di un rinunciatario. Ho svolto un Internship presso l’Ambasciata Italiana a Washington DC e mi sono trasferita per un breve periodo negli USA. Ricordo quei mesi tra i più belli della mia vita, Posso raccontare di aver visto la Casa Bianca e dire di essere tra i pochi ad aver avuto la fortuna di cenare nella residenza privata dell'ambasciatore italiano dell'epoca in occasione del compleanno della figlia, tornata dalla Sorbona di Parigi. (2003)
Il mio primo articolo per diventare "giornalista pubblicista" l'ho scritto a 18 anni per un mensile locale. Il direttore "mi pagò a peso" , cioè prese i soldi spicci dal tavolo (c'era ancora la lira) e mi diede forse 1000 lire in pezzi da 100 lire. Non sapevo cosa pensare. Una delle prime umiliazioni subite. (1997)
Il mio primo tentativo per l''esame di stato per la professione di "giornalista professionista" l'ho fatto a marzo 2010, ma non sono riuscita a superarlo al primo tentativo. Il 10 dicembre 2010 invece ho superato anche l'esame orale da giornalista professionista e mi sono abilitata dopo tanti sacrifici alla professione.
Il mio primo e unico (per fortuna) licenziamento in una testata giornalistica locale, ambiziosa ma truffatrice (oggi fallita) dopo un lungo periodo di mobbing. Persi 10 kg (2009)
Il primo stage è stato a “Radio Vaticana” si esattamente nella emittente radiofonica cattolica dello Stato di Città del Vaticano. Appartengo alla generazione degli "stage". Ne ho fatti tanti, forse troppi ma non mi offrivano altri contratti. (2002)
Il mio primo stage rifiutato, a Milano, in una multinazionale inglese dove passai tutte le selezioni, mi offrirono uno stage di 3 mesi rinnovabile fino ad un anno e mi pagavano "in buoni pasto". Risposi che dovevo pagarmi l'affitto e dovevo chiedere se accettavano buoni pasto. Mi risposero che dietro di me stava la fila pronta a prendere il mio posto. ( 2004)
Il primo contratto invece nell'ufficio stampa della Federazione Ginnastica d'Italia, nel Palazzo delle federazioni sportive a Roma. Entrai nell'anno in cui le "Farfalle" della nazionale italiana di ritmica vinsero l'oro in Azerbaigian (2005)
Ho vissuto 1 anno a Milano e 5 anni a Roma. Un decennio allargato in cui mi sono abilitata alla professione di Giornalista (Roma 10.12.2010) ho conseguito due Master di II livello: Comunicazione Istituzionale (Tor Vergata 2007) Governance e Managment delle PA ( UniCusano 2017) ho conseguito una specializzazione presso SDA Bocconi in "Managment delle Imprese Artigiane" grazie al programma Confartigianato Accademy e sono diventata Cultore della Materia in "Finanza e Legislazione Comunitaria" presso la Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino.(2014)
La mia prima società la EffettiCollaterali snc agenzia di Eventi e Comunicazioni. Fondata assieme a mia sorella e dieci anni di partita iva. La mia vera palestra di vita. La mia vera scuola. La mia creatura. Il mio fuoco sacro. Il ring della professione. Ho fatto eventi, progetti europei, Interreg, uffici stampa nazionali. eventi sportivi, preolimipiadi di ginnastica. Ho versato più lacrime per la mia società che per tutti i fidanzati transitati in questi anni. (2009)
Il mio primo decennio (quello della partita iva) nel mondo della Upsa Confartigianato Puglia, nel quale ho sviluppato una spiccata propensione alla vita associativa. Ho ricoperto il ruolo di presidente Donne Impresa Confartigianato (Monopoli) e vicepresidente dello stesso movimento (per l'area metropolitana)
Il mio primo concorso pubblico da scandalo nel 2011. L'Italia all'epoca non era un paese per giovani. "Addetto Stampa del Rettore dell'Università di Bari" (clicca per leggere articolo) arrivai seconda mentre il primo posto se lo aggiudicò un pensionato di 78 anni!
Il primo concorso pubblico vinto nel 2015 : "Addetto Ufficio Stampa del Comune di Alberobello, sito Unesco dal 1996" per il quale ha curato i rapporti con la stampa italiana e internazionale nonché sono stata DIRETTORE e FONDATORE della prima testata giornalistica del Comune di Alberobello in distribuzione gratuita: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli.
Il mio secondo concorso pubblico vinto nel 2016, Da allora, faccio parte del meraviglioso mondo di ARET PUGLIAPROMOZIONE nonchè l'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Puglia nota a tutti come #weareinpuglia.
Ed il meglio deve ancora venire.......